“Quando l’amore non aspetta”: storie di uomini e passioni.
Come ritrovare il controllo del piacere

quando-amore-non-aspettaUn libro, una raccolta di racconti di storia di vita reale, ma anche di approfondimenti medico-scientifici.
Questo è “Quando l’amore non aspetta”, il testo pubblicato lo scorso 15 giugno a cura di Vincenzo Mirone, urologo, e Simona Izzo, scrittrice. Un libro dedicato all’Eiaculazione Precoce e che costituisce la nuova iniziativa del progetto “Eiaculazione Precoce: vogliamo parlarne?”. Da sempre, nella propria carriera, Simona Izzo si è dedicata alle tematiche della vita di coppia e dei rapporti interpersonali e questa volta ha colto l’invito del Prof. Mirone a cimentarsi in un ambito non solo drammaturgico ma anche scientifico: “Si trattava di raccogliere i cocci di storie frantumate nell’angoscia e nell’imbarazzo di chi deve ingoiare la sua virilità fragile, diminuita, provvisoria. E così – scrive Izzo nella prefazione al testo – Vincenzo mi ha raccontato alcuni casi clinici che ho trasformato in storie. Il tessuto connettivo di questi racconti è quindi la realtà, e credo che ciò si evinca dalla semplicità e dalla possibilità di immedesimazione nelle storie dei nostri protagonisti. Gli ho posto poi delle domande perché il libro potesse contenere anche una parte dedicata all’approfondimento clinico. Quindi, una scrittrice e un medico collaborano per realizzare un testo che è per metà un trattato scientifico e per metà una raccolta di racconti”. La seconda parte del testo è a cura di Vincenzo Mirone e, oltre a descrivere in modo dettagliato cosa sia l’Eiaculazione Precoce e quali siano le dimensioni del problema in Italia anche grazie all’aiuto di grafici intuitivi, presenta un “Test per sapere se è Eiaculazione Precoce” e un capitolo dedicato ad alcune domande con risposte brevi ma essenziali. Il libro nasce quindi con l’intento di invogliare a comprendere l’Eiaculazione Precoce e lo fa utilizzando il registro della vita comune nella convinzione che questo possa servire a chi soffre di questo problema, a non sentirsi solo e a capire che rimedi ce ne sono, ma solo se ci si convince ad andare dal medico.

 

Eros e coppia

eros-coppiaCos’è la sessualità? Che ruolo ha nella coppia? Quali sono le patologie che con l’amore hanno a che vedere? Cosa può tare la medicina moderna per risolvere questi problemi? Ce lo spiega il professor Vincenzo Mirone, direttore della Clinica urologica dell’Università Federico II di Napoli, che in questo libro-intervista con Roberto Gervaso fornisce ogni spiegazione con semplicità e vivacità divulgativa, senza rinunciare al rigore scientifico. Una sorta di piccolo manuale in cui si trovano tutte le risposte a quelle domande che, per inibizione o pregiudizio, spesso non osiamo fare.