Disfunzione erettile e Sindrome dolorosa pelvica. L’efficacia delle onde d’urto

Le onde d’urto sono nate in Urologia per il trattamento dei calcoli oltre 30 anni fa. Da allora sono state sviluppate nuove tecnologie per il trattamento di diverse patologie quali l’induratio penis plastica, sindrome dolorosa pelvica crinica/prostatite e disfunzione erettile.

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è un disturbo sessuale che compare piuttosto frequentemente con l’avanzare dell’età. Negli uomini che ne sono colpiti si manifesta con una persistente incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente nonostante l’eccitazione sessuale. Nella maggior parte dei casi le cause sono di tipo organico, in particolare problemi vascolari. Nell’ambito della terapia della DE, si applicano onde d’urto a bassa intensità su varie zone di trattamento del pene e dell’area perineale.

-> Presso il nostro studio è disponibile una macchina personalizzata per questo tipo di trattamento di costruzione israeliana: MEDISPEC ED1000

Induratio Penis Plastica

La Induratio Penis Plastica (IPP), detta anche malattia di La Peyronie o più semplicemente »curvatura peniena acquisita«, designa generalmente una malattia progressiva a carico del pene. La IPP si riscontra spesso nel momento in cui si tastano delle fibrosi dette placche. Durante il decorso si instaurano poi dolori e una curvatura del pene eretto che rende più difficile, o addirittura impossibile, avere rapporti sessuali. In caso di IPP conclamata, i punti dolenti sul pene vengono trattati con onde d’urto extracorporee.

-> Presso il nostro studio è disponibile una macchina personalizzata per questo tipo di trattamento di costruzione tedesca: Duolith SD1”Ultra”

Sindrome dolorosa pelvica cronica

La sindrome dolorosa pelvica cronica (dall’inglese »chronic pelvic pain syndrome«, CPPS) è caratterizzata dalla presenza di dolore nella zona delle pelvi. Un altro sintomo è rappresentato dai disturbi della minzione senza che sia riscontrabile un’infezione delle vie urinarie. Una parte dei pazienti, inoltre, soffre di disturbi della funzione sessuale. Per la CPPS le onde d’urto sono applicate nella zona perineale e il trattamento si focalizza sulla muscolatura del diaframma pelvico e sulla prostata.

Presso il nostro studio è disponibile una macchina personalizzata per questo tipo di trattamento di costruzione tedesca: Duolith SD1”Ultra” con sonda perineale.