Il Prof. Vincenzo Mirone riveste, in seno a diverse associazioni mediche nazionali ed internazionali, un ruolo attivo di organizzatore e coordinatore di iniziative scientifiche e didattiche.

Incarichi attuali:

  • Segretario Generale della Società Italiana di Urologia (S.I.U.) 2009-2013
  • Chairman dell’European Urology Scholarship Program (EUSP)
  • “Full member” della Association of Academic European Urologists (A.A.E.U.)
  • Presidente della Sezione Italiana dell’European Sex Health Alliance (ESHA) – ESDA Alleanza per l’Armonia Sessuale

Incarichi precedenti:

  • Dal 2009 al 2012 è stato membro dell’International Relations Office (I.R.O.) dell’E.A.U.
  • Dal 2004 al 2011 è stato Presidente dell’ European Section of Andrological Urology (ESAU)
  • Dal 2006 al 2009 è stato Presidente della Societa’ Italiana di urologia (S.I.U.). Durante la sua Presidenza ha promosso l’iniziativa dell’evento “100 Città” legata all’anniversario dei 100 anni della Società Italiana di Urologia che ha visto il suo culmine durante il Congresso del Centenario all’Auditorium di Roma.
  • Dal 1999 al 2002 è stato Presidente della Societa’ Italiana di Andrologia (S.I.A.). Durante la sua Presidenza ha promosso la realizzazione della Settimana della Prevenzione Andrologica (SPA) con più di 12.000 visite gratuite in tutta Italia solo durante la prima edizione
  • Membro della Commissione che ha redatto le prime linee guida del W.H.O. sulla Disfunzione Erettile, Parigi, 2003
  • Socio Fondatore del Gruppo Italiano Studi sull’Impotenza (G..I.S.I.), dell’Associazione Docenti Universitari ed Ospedalieri (ADUnO), della Società di Urologia Nuova (S.U.N.) e del Gruppo Italiano per lo Studio delle Disfunzioni Sessuali Femminili (G.I.S.Di.S.F).

ATTIVITA’ DI RICERCA CLINICA
E’ un punto di riferimento per le sperimentazioni cliniche di nuove molecole in Urologia ed Andrologia, avendo partecipato anche in qualità di Principal Investigator alle più importanti valutazioni farmacologiche del settore degli ultimi 10 anni.
Attualmente è Principal Investigator di numerose sperimentazioni cliniche in corso su antibiotici, farmaci antitumorali, farmaci orali per la disfunzione erettile.

ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA
È autore di numerosi libri di testo di Urologia ed Andrologia e di oltre 400 pubblicazioni internazionali e nazionali, di cui molte sono indicizzate sulla National Library of Medicine

E’ stato insignito di numerosi premi per contributi scientifici nell’ambito di congressi Internazionali e Nazionali (Miglior Poster SIA-SIAM 2005; Golden Comunication SUN 2005; Golden Comunication SIA 2005;Miglior Poster EAU 2004; Premio Luciano Giuliani, 1997; Premio Mead Johnson, 1997; Premio Rodolfo Ferrari, 1992; Premio Carlo Ravasini, SIU 1990 e 1991; premio CRINOS, 1981; Premio Carlo Bruni, 1980).